Chi siamo

Il direttore di progetto Giuseppe Baiocchi, presenta al pubblico la nuova piattaforma culturale “Finis Austriae”.  Dall’omonimo saggio storico si è evoluto, in breve, un vero e proprio progetto culturale, il quale si vuole porre come mezzo tentativo di esporre la tematica della finis Austriae in una nuova scala di completezza letteraria, in ricordo dei cento anni dalla scomparsa dell’Impero dell’Austria-Ungheria. Per la vastità dell’argomento, in tutto ciò che viene menzionato, alcuni concetti non meno importanti saranno volutamente accennati, per dare via a libero approfondimento, innescando così la scintilla di un vostro personale «viaggio» nel cuore della Mitteleuropa.

Se lo studio è ritornare sui passi di altri, in epoche diverse, in vite differenti, rievocare, veder riemerge antichi spettri, allora iniziate questa lettura, non siate svogliati, perché sarà dalla vostra curiosità – in riferimento alle svariate discipline trattate -, che deriva la vita culturale, la linfa dei luoghi dell’Impero scomparso.

 

L’autore

Giuseppe Baiocchi (Ascoli Piceno 1988) è architetto e responsabile dello Studio «De Architectura». Ha fondato nel 2014 l’associazione culturale onlus Das Andere di cui ricopre l’attuale carica di Presidente. È proprietario del periodico scientifico-culturale «L’altro-Das Andere» (2016) e scrive come critico di architettura per varie riviste online. È alla sua seconda pubblicazione con la casa editrice Historica Edizioni, dopo «Italia Sabauda. L’attualità della monarchia in Italia» (2017).

 

Il disegnatore

Giampiero Celani-Purgstall (Roma 198o) è disegnatore grafico presso la ditta di occhiali L.G.R. e responsabile della sezione artistica del progetto Finis Austriae.

 


 

giuseppe-baiocchi

Giuseppe Baiocchi
data di nascita: 08/04/1988
Vive a: Ascoli Piceno (Ap)
architetto.baiocchi@gmail.com

giampiero junger

Giampiero Celani-Purgstall
data di nascita: 29/08/1980
vive a: Udine
rainer125@yahoo.it

federico nicolaci

Federico Nicolaci
data di nascita: 27/02/1985
vive a: Rivoli (To)
sf_nicolaci@hotmail.com

danilo Sirianni

Danilo Sirianni
data di nascita: 29/04/1986
vive a: Lamezia Terme (CZ)
danilo.sirianni@gmail.com

Documento senza titolo Documento senza titolo

Seguici


Collaborazioni